giovedì 10 gennaio 2013

PARCHEGGIO FACILE

La vicenda dei parcheggi a pagamento di Falconara credo che abbia diritto ad una spiegazione.
 
Poco prima di Natale l'amministrazione comunale con gaia baldanza ha annunciato che a causa della scadenza dell'appalto con la società che gestisce i parchimetri, i parcheggi sarebbero stati gratuiti e senza limiti di sosta in tutto il centro cittadino. Ad oggi è ancora così, vige la sosta illimitata e gratuita per tutti, tranne che per i residenti i quali per sostare pagano un abbonamento annuale.
 
Nel delirio pre-elettorale (se si considera che per costoro la campagna elettorale è iniziata 3 anni fa)assessori e sindaco, hanno affermato che la sosta libera sarebbe stata di aiuto per i commercianti, in realtà la sosta libera ha ostacolato il commercio in centro visto che in assenza di un parcheggio regolamentato le auto hanno occupato gli spazi a lungo  impedendo il ricambio dei clienti. 
 
I residenti del centro possessori di auto nel frattempo, avendo pagato anticipatamente la tassa sul parcheggio per l'intero anno, hanno un rimborso per il periodo di sosta gratuita per tutti, e l'amministrazione con grande generosità ha promesso loro uno sconto di pari importo da scalare con il rinnovo dell'autorizzazione.
 
Promessa che però ora si scontra con la volontà della nuova società che gestirà la sosta la quale giustamente non ci pensa per nulla di privarsi di una parte di guadagno a causa di promesse fatte da altri ed ha già fatto sapere che non ci saranno sconti.
 
Questa vicenda del parcheggio dovrebbe godere di più trasparenza, i cittadini avrebbero il diritto di sapere che la nuova società che gestisce i parchimetri che in questi giorni sono stati reinstallati, ha ottenuto un appalto di ben 25 anni, una scelta criticabile le cui conseguenze si possono ben capire, ma non solo, l'amministrazione ha affidato alla società anche il servizio di abbonamento dei residenti, una esternalizzazione che fa perdere alle casse comunali circa 10.000 euro.
 
Tutto questo ha naturalmente a che fare con la costruzione del parcheggio a ridosso della stazione ferroviaria che la stessa società gestirà in toto avendo vinto la gara in quanto unica partecipante.
 
Una operazione da approfondire ma che intanto mette mano nelle le tasche dei cittadini i quali nei prossimi giorni dovranno sostenere un sensibile aumento della tariffa oraria dei parcheggi in centro in attesa di conoscere chi determinerà e come il costo delle autorizzazioni dei parcheggi per residenti.
 
 
   

Nessun commento: